Il convegno è organizzato nell’ambito delle attività dei corsi laurea in spettacolo di Sapienza e del master in Economia, organizzazione, progettazione dello spettacolo dal vivo, con la collaborazione di REACT promozione (Associazione tra i soggetti che si occupano di promozione in ambito teatro e danza in Italia), ATCL (circuito teatrale Regione Lazio).
Il centro tematico sarà la funzione delle attività teatrali e coreutiche a livello territoriale e comunitario, con specifico focus su e soprattutto con i soggetti che il Ministero definisce come parte dell’ambito “promozione” (di recente associatisi nella rete REACT) e “circuiti” regionali.
Nell’ambito ministeriale della “promozione” rientrano altresì, anche storicamente, i teatri universitari, in quanto luoghi di promozione (ma non solo promozione ovviamente) della cultura teatrale, e che oggi noi diremmo con specifica vocazione alla terza missione, al public engagement e anche alla quarta missione universitaria.
Il convegno intende avviare un processo di confronto seminariale in cui aggiornare lo stato dell’arte di un settore assai vivace e in grande trasformazione come è quello di operatori, enti e progetti operanti nell’ambito delle “Azioni trasversali” così come definite dall’art.41 del D.M. 27 luglio 2017 (ex art. 43 del D.M. 14 luglio 2014).
Il dibattito costante e sempre sollecitato sulla formazione e coinvolgimento di nuovo pubblico, ricambio generazionale, perfezionamento professionale, coesione e inclusione sociale merita di andare oltre all’esposizione di buone pratiche, per indicare criteri, metodologie e strumenti che sono stati individuati sia a livello teorico che pratico, nelle esperienze e studi più attuali in Italia e all’estero. Un punto di partenza verso le strategie del prossimo futuro per un’azione tanto necessaria quanto specialistica per il settore dello spettacolo dal vivo..
La finalità del convegno è quella di rendere evidenti i lavori della promozione, per ridefinire il ruolo delle Azioni trasversali all’interno del sistema dello spettacolo dal vivo, per avviare la costituzione di una rete nazionale pluridisciplinare e rinnovate relazioni con tutti i settori, partendo dalla riflessione su parole chiave quali: promozione, ricambio generazionale, formazione del pubblico, coesione e inclusione sociale, mediatore artistico, trasversalità, marketing, comunicazione, audience development, audience engagement, valutazione.
Le giornate vogliono promuovere un confronto aperto con i diversi rappresentanti del sistema dello spettacolo dal vivo italiano: Ministero della Cultura, Regioni, enti locali, rappresentanze di AGIS, presidenza del Consiglio Superiore dello Spettacolo, organismi di produzione e programmazione nonché studiosi e specialisti della materia.