Regia e Coreografia DEOS  Danse Ensemble Opera Studio

Direzione Artistica Giovanni Di Cicco

Da un’idea di Emanuela Bonora

Realizzazione video e Montaggio Nicola Marrapodi

Durata dello spettacolo: 50 minuti

 

Cenerentola è una fiaba popolare, narrata in centinaia di versioni in gran parte del mondo, ed è parte dell’eredità culturale di numerosi popoli.
La diffusione di questa favola è tale che non pare fuori luogo collocarla nel contesto del mito, le vicende di Cenerentola costretta a servire tutti, la festa a palazzo, la scarpetta e il trionfo della giustizia e dell’amore, sono i passaggi chiave e i motivi del successo di questa storia che da tempo immemorabile continua ad affascinare bambini e adulti.
Tra le numerose versioni quella del librettista J. Ferretti e del compositore G. Rossini hanno stimolato maggiormente la nostra curiosità.

Ecco allora che, nel bicentenario del debutto dell’opera rossiana “La Cenerentola, ossia la bontà in trionfo” (25 gennaio 1817, Teatro Valle- Roma) prende vita una Cenerentola onirica fatta di musica e danza che intende prendere per mano il giovane pubblico e trasportarlo in uno spettacolo magico e danzante, giocato sulle musiche di Rossini che si alternano a composizioni più contemporanee.

A partire dalla gestualità dello spettacolo, consumato in una assoluta vicinanza con il pubblico, il racconto si fa tutt’uno col corpo che rappresenta, attraverso forme visibili, l’azione immaginaria.
Oggetti e corpi appaiono dal nulla, come evocati, e il reale si mescola, attraverso l’uso delle proiezioni, al fantastico che diventa personaggio agente egli stesso

 

Stagione Young Teatro Carlo Felice – Febbraio 2017

 

Si ringrazia: Istituto di Cultura e Lingue Marcelline per le riprese video presso la Villa Brignole Sale – Genova

 

Torna indietro