DanceAbility® in DEOS
Danzatore e insegnante
Gli incontri di DanceAbility® si tengono
tutti i lunedì dalle 15 alle 16.30
presso la sala ballo del Teatro Carlo Felice
Prossimi incontri
13 gennaio 2020
20 gennaio 2020
27 gennaio 2020
3 febbraio 2020
10 febbraio 2020
17 febbraio 2020
24 febbraio 2020
DanceAbility®, detta anche Danza Integrata o Danza Inclusiva, è un marchio registrato negli Stati Uniti che conta più di 400 insegnanti di diversi paesi in tutto il mondo. Pioniere e fondatore della DanceAbility® è lo statunitense Alito Alessi.
La DanceAbility® intende favorire i processi di inclusione sociale che, partendo dal movimento e sulla gamma delle esperienze individuali, si sviluppano per creare sistemi di comunicazione relazionale.
La DanceAbility® è un metodo di studio che esplora il movimento partendo da un “comune denominatore” di abilità dei partecipanti: gli esercizi sono scelti in base alle possibilità fisiche e cognitive del gruppo, facilitando il coinvolgimento di ognuno nell’improvvisazione e nella composizione coreografica.
Il sistema di comunicazione corporea si appoggia sull’improvvisazione e su strumenti pratici per danzare insieme.
Uno dei presupposti del progetto è mettere in relazione danzatori, performer, persone con nessuna esperienza nel movimento e persone diversamente abili, al fine di costruire un percorso dove i differenti linguaggi di movimento possono coesistere.
In un processo di unione nel quale nessuno è escluso, la danza abbraccia anche tutta quella sfera di persone che spesso appartengono alla “differente abilità”, cioè quelle in carrozzina, quelle a ridotte capacità motorie o quelle con disturbi dello sviluppo, oppure i non vedenti e i non udenti.
Il laboratorio è anche pensato per condurre chi partecipa alla realizzazione di performance o come usa dire Alito Alessi di “informance”: dimostrazioni aperte che rendano visibile il lavoro all’esterno ed informino su una realtà di fusione di differenti abilità creative integrate.
Per ulteriori informazioni
scrivi qui
CONTATTI
DEOS
danse ensemble opera studio
direzione artistica
Giovanni Di Cicco
Telefono: 010 3004792